Misurazioni e valutazioni del rumore

Il rumore è uno dei pericoli più comuni sul posto di lavoro. In Germania, circa cinque milioni di lavoratori sono esposti al rumore che può danneggiare il loro udito. Il rumore è un suono udibile (ad es. il rumore della macchina, i toni, la frangia, i suoni del parlato che disturbano) che può danneggiare la salute e compromettere il benessere fisico e/o mentale di una persona.

Lärm.jpg
Misure e valutazioni delle vibrazioni

Quando gli utensili o le macchine vibrano, questo viene trasmesso alla persona che li aziona. L'eccessiva vibrazione corpo intero (GKV) o la vibrazione mano-braccio (HAV) possono causare danni alla salute. La misurazione delle vibrazioni aiuta a scoprire se i valori limite vengono superati e se è necessario introdurre o migliorare le misure di sicurezza sul lavoro.

Le macchine e le altre attrezzature di lavoro, così come i veicoli, possono quindi causare stress da vibrazioni (vibrazioni umane), che possono portare a danni alle ossa, ai dischi intervertebrali e alle articolazioni e a disturbi circolatori nei dipendenti. 

Vibration-Zeus.jpg

L'ordinanza sulla sicurezza e la salute sul lavoro in materia di rumore e vibrazioni (LärmVibrationsArbSchV) impone ai datori di lavoro di valutare i pericoli sul posto di lavoro esposti alle vibrazioni e di adottare misure di protezione. La misurazione delle vibrazioni è il primo passo.

Misurazioni per la valutazione del rischio chimico

- Misurazioni della polvere di legno

- Misurazioni della polvere di saldatura

- Misurazioni della polvere

- Misurazioni delle polveri sottili

- Misure di nebbia d'olio

- Misure silicio cristallino / polvere di quarzo

- Misure Solventi

- misurazioni di vari altri composti cancerogeni (isocianati, formaldeide, ...)

Staubmessung-Zeus.jpg
Valutazione del rischio biologico

I rischi e i pericoli biologici derivano dalla manipolazione di organismi o microrganismi biologici. I microrganismi hanno patogenicità e virulenza molto diverse e possono quindi causare disagi e malattie gravi o addirittura mortali nell'uomo, negli animali e nelle piante. Alcuni microrganismi possono anche causare cambiamenti irreversibili nell'ambiente. Gli organismi possono essere contaminati da microrganismi, alcuni dei quali sono potenzialmente patogeni per l'uomo e gli animali.

Biologie.jpg
Valutazione delle condizioni microclimatiche