Misurazioni e valutazioni del rumore
Il rumore è uno dei pericoli più comuni sul posto di lavoro. In Germania, circa cinque milioni di lavoratori sono esposti al rumore che può danneggiare il loro udito. Il rumore è un suono udibile (ad es. il rumore della macchina, i toni, la frangia, i suoni del parlato che disturbano) che può danneggiare la salute e compromettere il benessere fisico e/o mentale di una persona.
Misure e valutazioni delle vibrazioni
Quando gli utensili o le macchine vibrano, questo viene trasmesso alla persona che li aziona. L'eccessiva vibrazione corpo intero (GKV) o la vibrazione mano-braccio (HAV) possono causare danni alla salute. La misurazione delle vibrazioni aiuta a scoprire se i valori limite vengono superati e se è necessario introdurre o migliorare le misure di sicurezza sul lavoro.
Le macchine e le altre attrezzature di lavoro, così come i veicoli, possono quindi causare stress da vibrazioni (vibrazioni umane), che possono portare a danni alle ossa, ai dischi intervertebrali e alle articolazioni e a disturbi circolatori nei dipendenti.
L'ordinanza sulla sicurezza e la salute sul lavoro in materia di rumore e vibrazioni (LärmVibrationsArbSchV) impone ai datori di lavoro di valutare i pericoli sul posto di lavoro esposti alle vibrazioni e di adottare misure di protezione. La misurazione delle vibrazioni è il primo passo.
Misurazioni per la valutazione del rischio chimico
- Misurazioni della polvere di legno
- Misurazioni della polvere di saldatura
- Misurazioni della polvere
- Misurazioni delle polveri sottili
- Misure di nebbia d'olio
- Misure silicio cristallino / polvere di quarzo
- Misure Solventi
- misurazioni di vari altri composti cancerogeni (isocianati, formaldeide, ...)
Valutazione del rischio biologico
I rischi e i pericoli biologici derivano dalla manipolazione di organismi o microrganismi biologici. I microrganismi hanno patogenicità e virulenza molto diverse e possono quindi causare disagi e malattie gravi o addirittura mortali nell'uomo, negli animali e nelle piante. Alcuni microrganismi possono anche causare cambiamenti irreversibili nell'ambiente. Gli organismi possono essere contaminati da microrganismi, alcuni dei quali sono potenzialmente patogeni per l'uomo e gli animali.
Misurazione dell'aria interna
La misurazione dell'aria interna è una parte importante della registrazione degli inquinanti degli edifici e degli effetti sulla salute. Con le misurazioni dell'aria interna, i nostri esperti possono fare una valutazione affidabile della situazione complessiva.
Tra gli inquinanti comuni nell'aria interna vi sono i composti organici volatili (VOC), che misuriamo in loco per un periodo di 2 ore.